Arte preistorica

cos'è la preistoria?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Terra si è formata 5 miliardi di anni fa mentre l’uomo è com-parso tra i 15 e i 12 milioni di anni fa in Africa, con i primi omìnidi. La preistoria è quel periodo di circa 2 milioni di anni che va dal-la comparsa dell’uomo fino all’invenzione della scrittura (IV millennio a.C.). Si divide in:PALEOLITICO da 1.800.000 a 10.000 a.C.MESOLITICO da 8.000 a 6.000 a.C.NEOLITICO da 6.000 a 4.000 a.C.ETÀ DEI METALLI da 4.000 a 500 a.C. (già oltre la preistoria)

IL PALEOLITICO
1.800.000-10.000 a.C.
Dal greco palaiòs (vecchio) e lìthos
(pietra), il Paleolitico è l’età della pietra antica. Gli uomini vivono nelle caverne e si procurano il cibo cacciando e raccogliendo vegetali selvatici (cacciatore-raccoglitore). Realizzano degli utensili in pietra scheggiando
un pezzo di selce con altre pietre più dure. Realizza così i chopper (usati come arma o per tagliare carni e raschiare pelli). In seguito le pietre verranno scheggiate su entrambi i lati realizzando l’amigdala (un’ascia a mano a forma di grossa mandorla, detta anche bifacciale), incidendovi poi dei segni geometrici per affermarne il possesso. È la prima produzione “artistica”dell’uomo.
Le abitazioni non sono fisse poiché il cacciatore-raccoglitore è nomade. Gli uomini del Paleolitico abitano dunque in caverne naturali come quelle di Pantàlica, in Sicilia (sito UNESCO).

Trails

Consectetur adipiscing elit. Inscite autem medicinae et gubernationis ultimum cum ultimo sapientiae comparatur.

Places

Mihi quidem Antiochum, quem audis, satis belle videris attendere. Hanc igitur quoque transfer in animum dirigentes.

People

Tamen a proposito, inquam, aberramus. Non igitur potestis voluptate omnia dirigentes aut tueri aut retinere virtutem.